Giovedì 29 aprile 2021, i nostri studenti del quinto anno incontreranno in videoconferenza Danilo Cortellini, head chef presso l’Ambasciata italiana a Londra, nell’ambito di un workshop di studio e approfondimento teorico-pratico sulla “diplomazia a tavola”.
Originario dell’Abruzzo, Cortellini vanta esperienze presso ristoranti stellati Michelin come il “San Domenico” a Imola e il “Perbellini” vicino a Verona.
Nel 2010 si è trasferito a Londra e da allora ha ricoperto diversi ruoli: per il ristorante Dolada a Mayfair, per Alain Ducasse tre stelle Michelin al The Dorchester e Zafferano stellato Michelin Knightsbridge prima di aver raggiunto il ruolo di chef presso l’Ambasciata italiana.
In anni più recenti ha aperto Tiramisoo Events, la sua società di catering ed eventi, e istituito un servizio di consulenza alimentare, per bevande e ristoranti. Nel 2016 ha pubblicato il suo primo libro di cucina, “4 Grosvenor Square, Il menu dell’Ambasciata italiana a Londra “, sia in inglese che in italiano. Ha partecipato anche all’edizione britannica di MasterChef: The Professionals.
Parte dell’intervento sarà in seguito pubblicato sul canale YouTube dell’Istituto.