Imparare dalle ispirazioni, lasciarsi trasportare dallo spirito e dalla curiosità, mettere in pratica l’arte dei migliori. La settimana appena conclusasi (16-19 gennaio 2023) è stata per il nostro istituto ricchissima di grandi soddisfazioni, didattiche, professionali e personali. Ci siamo immersi a capofitto nelle intramontabili emozioni della nuova cucina di Gualtiero Marchesi, approfondendone le tecniche, la sua figura di genio, artista e uomo di cultura, a cinque anni dalla scomparsa.
Il Ristorante didattico “Inizio” è stato la fucina di elevate sensazioni, attenzioni e duro lavoro, nella proposizione ai numerosi clienti di un menu composto da alcuni dei suoi piatti più famosi: “Insalata di spaghetti, caviale, erba cipollina”; “Riso, oro e zafferano”; “Raviolo aperto”; “Costoletta alla milanese del 2000”; “Filetto alla Rossini”; “Meringa all’italiana”; “Tre gusti per un dolce”. Il menu è stato impostato dal nostro docente chef Giandomenico Iorio, già allievo di Marchesi all’Albereta in Franciacorta, in collaborazione con il docente chef Alberto Terreni. Responsabili del servizio, i docenti di sala Maria Cristina Tomola e Damiano Oberoffer.
Fra i tanti graditi ospiti – che ringraziamo di cuore – mercoledì 18 gennaio abbiamo avuto l’onore di avere con noi la signora Simona Marchesi (figlia di Gualtiero) ed Enrico Dandolo, direttore dell’Accademia Gualtiero Marchesi, che hanno gustato i piatti proposti dagli studenti e hanno poi incontrato i ragazzi della classe quinta per presentare la vita e la visione di Marchesi, nonché i corsi di alta formazione di cucina e sala-accoglienza offerti dall’istitutizione formativa fondata dallo chef nel 2014.
Un grazie per la presenza anche al sindaco di Domodossola Lucio Pizzi.
Ci ricorderemo di questa settimana, delle persone che l’hanno animata, dell’impegno che ci abbiamo messo, dei risultati che abbiamo conseguito. Grazie, Signor Marchesi!