Lunedì 8 giugno 2015, a conclusione dell’anno scolastico, un gruppo di studenti dell’Istituto Professionale Alberghiero “Mellerio Rosmini” di Domodossola, ha fatto visita nel porto di Genova alla nave Emerald Princess, uno dei gioielli della prestigiosa Compagnia americana Princess Cruise Lines.
Passati gli abituali controlli di sicurezza, gli allievi accolti dai gentili Capi servizio, sono stati condotti da Alfredo Marzi, ambasciatore culinario, Master Chef della Società, nonché direttore responsabile delle cucine delle ventidue navi della flotta, verso la più grande cucina di bordo, dove ha illustrato le varie tecniche di preparazione e i tipi di cucina proposti. Durante l’incontro ha inoltre omaggiato la scuola del suo ultimo interessante libro.
Ha seguito una lauta colazione in una delle fastose sale ristorante. Nel frattempo è sopraggiunto il Maître Mario Propato, coordinatore dei quasi trecento dipendenti di sala, il quale ha provveduto insieme al suo assistente Armindo e al Capo cameriere Enrico, a sintetizzare con passione il lavoro a contatto con il cliente.
Un pranzo a buffet è poi stato offerto agli attenti studenti, terminato il quale la visita è proseguita con la scoperta, tra le altre cose, della zona piscine e relax, del teatro, dell’area shopping e dei numerosi bar e ristoranti, dislocati sui diciannove ponti della nave.
Al termine del tour, dopo aver degustato un delizioso tè all’inglese con relativi assaggi di pasticceria, gli allievi sono stati congedati ciascuno con una serie di menù e una fotografia di gruppo scattata nell’area nevralgica della nave, denominata “Piazza”.
Il tutto è stato reso possibile grazie alla collaborazione che l’Istituto ha da lungo tempo con uno dei più importanti dirigenti della Compagnia, Omar Silingardi, allo scopo di aprire nuove prospettive lavorative agli studenti ossolani.