Il ritorno della Showa Women’s University di Tokyo

Martedì 27 febbraio alle ore 9.00 presso il Municipio di Domodossola, il Sindaco Lucio Pizzi darà il benvenuto ad un gruppo di studentesse giapponesi della Showa Women’s University di Tokyo, in gita studio in Piemonte.

Il soggiorno-studio è alla sua quinta edizione ed è coordinato dall’Italian Culinary Tradition – ICT di Torino, agenzia di formazione professionale che dal 1994 ha portato a Domodossola più di mille studenti giapponesi.

La prof.ssa HARA Masami, responsabile di Scienza dell’Alimentazione accompagnerà le 12 giovani allieve che studieranno la cucina ed i prodotti alimentari ossolani per inserirli nelle diete e nei menù di scuole e ospedali giapponesi.

Il soggiorno studio prevede un corso di cucina regionale italiana e di servizio di sala e galateo presso il nostro Istituto Alberghiero. Inoltre quest’anno è stata organizzata per il primo marzo una visita mattutina alla Latteria Turnaria di Oira dove il dott. Giovanni Tacchini spiegherà come avviene la lavorazione del Formaggio Ossolano partendo dalla cagliata. Grazie agli spunti nati dalla visione di un documentario sull’Ossola recentemente trasmesso dalla trasmissione Geo e la cui produzione è stata coordinata dall’Amministrazione Comunale di Domodossola, quest’anno l’Università scoprirà gli artigiani locali, facendo anche visita alle botteghe locali come la Panetteria da Ivano, la cioccolateria Grandazzi e l’officina del ferro battuto Patrone.

Dopo il soggiorno ossolano il gruppo di studentesse si sposterà a Torino per incontrare gli studenti di giapponese dell’Università. L’incontro si svolgerà il 3 marzo presso l’Associazione Cuochi di Torino (via Bogino 17, ore 16.00-18.00). Durante l’incontro verrà dato il benvenuto a Torino da Daniela Ruffino, Vice presidente del Consiglio regionale del Piemonte, ente che ha dato il Patrocinio all’evento. In questo incontro che si terrà nella giornata di Hina Matsuri, la Festa delle Bambine in Giappone, le studentesse giapponesi potranno osservare una sarta ossolana mentre cuce gli antichi vestiti della tradizione ossolana e potranno assaggiare in anteprima il nuovissimo Mormaggio, il formaggio stagionato nella salsa di saia (il “moromi”) prodotto dall’azienda Guffanti di Arona, frutto di una sperimentazione tra affinatori italiani e giapponesi di grande esperienza.

La Showa University nata all’inizio del 1900 e fondata da Enkichi e Midori HITOMI, è una delle università private più prestigiose del Giappone. Il modello scolastico adottato è quello proposto in Russia da Lev Tolstoy, basato sull’insegnamento agli studenti sia della cultura che dell’etica, attraverso l’assistenza ai disagiati e bisognosi. Dopo aver subito un devastante bombardamento nel 1946, la Showa University venne ricostruita nel famoso quartiere di Setagaya, nel cuore di Tokyo. Oggi l’Università conta quattro diversi indirizzi di studio e 7.000 iscritti, compresi gli studenti delle scuole inferiori. Il motto dell’Università, riservata alle donne, è l’espressione “Be a light to the world- Siate una luce per il mondo”.

Leave a Reply