Una classe di 20 studenti del Lycée Jean-Piaget di Neuchâtel, il più grande liceo dell’omonimo cantone svizzero, ha fatto visita al nostro istituto venerdì 8 aprile 2022.
A portarli all’Alberghiero Rosmini è stato il film “L’apprendistato”, che il regista Davide Maldi ha girato nella nostra scuola. Le docenti accompagnatrici Virginia Marinoni e Patricia Burger hanno spiegato l’origine e le motivazioni della visita, ultima tappa di un loro viaggio d’istruzione di più giorni in terra elvetica. Dopo aver scoperto e apprezzato il film per la sua alta valenza educativa, le professoresse hanno richiesto a un cinema una proiezione speciale del documentario riservata ai loro allievi, anch’essi rimasti stupiti dai contenuti e dagli scenari della pellicola.
La tappa in collegio e al Ristorante Didattico “Inizio”, con un pranzo a base di prodotti ossolani preparato e servito da alcuni nostri allievi di prima, seconda e quarta, li ha portati letteralmente sul set de “L’apprendistato”.
Grazie alla disponibilità di don Fausto Gobber, i liceali hanno infine potuto visitare il Museo di Scienze Naturali e la Biblioteca Classici.
Un grazie di cuore ai ragazzi e alle docenti del Liceo Jean-Piaget per esserci venuti a trovare!