Il cortometraggio “Ordine”, prodotto dal nostro istituto, ha vinto il premio “MaleSchools” al Malescorto International Short Film Festival 2021. Il film era in concorso nella selezione speciale dedicata ai corti scolastici insieme ad altri 16 film, provenienti da tutta Italia.
La cerimonia di premiazione si è tenuta a Malesco il 28 luglio 2021.
Di seguito la motivazione della giuria:
“Il corto racchiude un messaggio importante che riguarda il futuro degli studenti, i quali grazie alla perseveranza, all’impegno e alla fatica potranno ambire alla realizzazione personale e a una soddisfazione futura. Profondo, filosofico e introspettivo, Ordine racconta la titubanza, le incertezze e le paure di chi deve scegliere la propria strada. Dal punto di vista tecnico, ottima fotografia, molto buona la colonna sonora e buona la recitazione. Da premiare per la completezza, la complessità e la cura nei minimi dettagli.”
Grande soddisfazione da parte del cast e della scuola tutta per questo altro importante risultato che suggella ben due anni di intenso lavoro e forti emozioni. Quello di Malesco è il quindicesimo festival a cui ha partecipato il film, attualmente disponibile per la visione in streaming in 85 Paesi sulla piattaforma americana IndieFlix, dedicata al cinema indipendente.
“Girare ‘Ordine’ è stata una delle esperienze più formative che abbia mai realizzato” – ha affermato Damiano Oberoffer, insegnante e regista della pellicola, nel video introduttivo alla proiezione ufficiale – “una di quelle esperienze che ti cambiano la vita.”
Un enorme e infinito grazie ai ragazzi (neodiplomati), ai docenti protagonisti e ai tanti sostenitori di questo grande progetto didattico e non solo!