I nostri allievi incontreranno in videoconferenza Carlo Pierato, restaurant manager del Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellagio e fondatore di Service Sapiens – Hospitality Performance. Si parlerà della sua grande esperienza in sala, dell’arte del servizio e dell’importanza del “saper essere”, da declinare nel “saper fare”, quindi dello sviluppo della personalità insieme della tecnica.
CHI E’ CARLO PIERATO
Dal 2013 Carlo Pierato è Restaurant Manager allo storico 5 stelle lusso di Bellagio, il Grand Hotel Villa Serbelloni, con la responsabilità dei due ristoranti dell’hotel: Mistral, stellato Michelin, e il ristorante informale La Goletta, aperto da mezzogiorno alle 11 di sera.
Nato in Brianza, Carlo Pierato torna sul lago dopo esperienze importanti in Europa (Francoforte, Londra, St Moritz, Davos), sul mare con le navi di Costa Crociere, e in Italia, al Grand Hotel Villa d’Este e poi come primo maître da Gualtiero Marchesi a Erbusco e da Cracco Peck a Milano.
Ha poi lavorato con Daniel Facen all’Anteprima di Chiuduno (BG) dove è rimasto per cinque anni vivendo la conquista della prima stella Michelin.La sua attenzione al cliente è unita a una attenzione altrettanto sensibile nei confronti della brigata di sala. Per cui nei due ristoranti dell’albergo gli ospiti respirano la stessa aria rilassata e piacevole che avvolge tutta Bellagio, unita alla professionalità inappuntabile del servizio.
Premi e riconoscimenti
BARtù 2018 – premio per “Una dedizione rigorosa e scientifica verso la gestione del cliente”
Guida Gambero Rosso 2015 – Miglior servizio in sala d’albergo
Guida L’Espresso 2014 – miglior maître dell’annoFormazione e docenze
Carlo Pierato si diploma al Centro di Formazione Professionale di Casargo
Nel 1997-1998 segue e riceve gli attestati dei corsi AIS
Attualmente è docente per la Scuola Alberghiera di Casargo (Lecco)