E’ tempo di #alberghierolive

#alberghierolive è il nuovo format creato dal nostro Istituto in collaborazione con l’Associazione Ex Allievi, che proporrà a partire da venerdì 3 aprile sulla pagina Instagram della scuola (@alberghierorosmini) dei brevi incontri periodici in diretta con professionisti del campo alberghiero e ristorativo. 

L’idea nasce dalla necessità, in questo momento di emergenza, di restare vicini agli studenti e di offrire loro degli spunti di formazione, riflessione e carriera, tramite un uso consapevole dei social media, oltre all’espletamento della normale attività di didattica a distanza tramite Google Classroom.

Intervistati dai docenti pratici, numerosi amici ed ex allievi (chef, maître, barman, ecc.) dell’Istituto domese verranno a trovare virtualmente gli allievi e i follower, che potranno porgere loro anche domande e curiosità durante le dirette. Aprirà le danze venerdì 3 aprile ore 16 lo chef stellato Giorgio Bartolucci dell’Atelier Restaurant di Domodossola, che dialogherà con il prof. Giandomenico Iorio.

Gli altri ospiti saranno svelati direttamente su Instagram.

Nel frattempo la scuola ha programmato anche alcune videoconferenze riservate ai soli studenti, a cura di vari relatori, tra cui: René Ietti, ex allievo e istruttore di cucina all’Università di Les Roches (Svizzera) che parlerà della sua carriera e offrirà consigli di studio e di lavoro; Franco Gasparri, master ambassador della multinazionale inglese del beverage DIAGEO e tra i massimi esperti di distillati al mondo, che tratterà le tendenze del bere; Matteo Minetti, presidente della Compagnia teatrale “Dellozio” che fornirà una riflessione sull’approccio teatrale per il lavoro di ristorante, in primis per i camerieri; tre giovani ex allievi in carriera coinvolgeranno invece i ragazzi in un fresco dibattito sulla sala, il bar e i rapporti umani.

Sui social, inoltre, gli allievi stanno continuando a proporre le loro ricette di piatti e cocktails realizzati con gli ingredienti che trovano nella loro dispensa, con gli hashtag #iocucinoacasa, #iofiammeggioacasa e #ioshakeroacasa.

Leave a Reply