Come abbiamo fatto “Ordine”: l’idea

Chi non ricorda la scena cult del film Frankenstein Junior di Mel Brooks (1974) in cui Gene Wilder leggeva il diario di lavoro del nonno Victor dal titolo “Come lo feci”? Ci siamo ispirati proprio a questo mitico momento del cinema internazionale per intitolare il nostro racconto a puntate di come abbiamo realizzato “Ordine, il nostro cortometraggio.

“In principio era WhatsApp”, potremmo dire. Già, avete capito, tutto ha avuto origine con un messaggio che la professoressa di francese Patricia Bafumi ha inviato a Damiano Oberoffer, docente di sala e vendita, che ha subito accettato con piacere la proposta di girare un corto scolastico. Era il 19 luglio 2019, il film girato all’Alberghiero Rosmini “L’apprendistato” di Davide Maldi stava per avere la sua prima mondiale in Svizzera e a scuola si respirava un’aria di grande entusiasmo cinefilo.

Già nelle ore immediatamente successive, i due colleghi si inviavano numerose idee e suggestioni sul soggetto del film. Seguì anche un incontro di brainstorming, che ha portato a focalizzare alla fine il tema dell’ordine mentale e della necessità (o meno) di programmarsi la vita per due studenti alle soglie della maturità, prede delle scelte da compiere per diventare adulti. 

Location? La scuola, ovviamente, ospitata nello storico e affascinante Collegio Rosmini. E poi un albergo, magari… anzi no, il Sacro Monte Calvario di Domodossola, per offrire al film quella “spiritualità profana” utile al racconto della complessità del momento vissuto dai ragazzi e delle loro riflessioni personali…

A settembre, per l’avvio dell’anno scolastico, la sceneggiatura era pronta e le attrezzature di ripresa (videocamera professionale 4k, microfoni, ciak, ecc.) erano state acquistate e testate.

Da un semplice messaggio WhatsApp era partita un’avventura unica ed emozionante, che ci ha arricchiti oltre ogni aspettativa. Ma questo possiamo dirlo ora: in quel momento potevamo solo immaginarlo e sperarlo. 🙂

Al prossimo articolo!

Leave a Reply