Come ultimo articolo di oggi ma non meno importante, scriverà una nostra compagna della sua esperienza ad il concorso Cocktails & Movies.

Buongiorno a tutti, oggi voglio “parlarvi” in prima persona della mia partecipazione al concorso interno della nostra scuola chiamato “Cocktails & Movies”.

Se volete vedere le performance le trovate sulla pagina Facebook della scuola, vi lascio il link a fine dell’articolo.

I partecipanti dovevano abbinare a un film a loro scelta un cocktail che poi si doveva presentare a una giuria composta da Francesco Cione, bar & beverage manager del cocktail bar milanese “Octavius”, Ernesto Alberti Violetti, maître e ex docente della nostra scuola, e Davide Maldi regista e produttore cinematografico che con noi ha realizzato “L’apprendistato”, che ringrazio tutti ancora una volta.

Io, ad esempio, ho portato “Lilli e il vagabondo” come film e ho abbinato un cocktail che ho chiamato “Dolce sognar” fatto con Gin, Granatina, succo di limone e albume d’uovo, non spaventatevi… non è male!!

Prima di tutto ho scelto un film, sono andata sul sicuro con un classico Disney, poi ho sfogliato un mio libro di cocktail e ho cercato quelli con tonalità rosa/rosso per simboleggiare il loro amore, in una remota pagina ho trovato il clover club, stessi ingredienti ma al posto della granatina c’era lo sciroppo di lamponi, ma ho voluto cambiare per dargli ancora più dolcezza, ho voluto quindi collegare il tutto per un motivo gustativo: l’acidità del limone simboleggia i problemi della coppia che però sono inevitabili in una coppia e quindi da un equilibrio con la dolcezza della granatina, il gin invece con le sue spezie rende il tutto forte come l’amore e speziato e saporito come la vita infine l’albume .

In più il clover club a cui mi sono ispirata si è affermato agli inizi del 1900 e il film è ambientato nel 1910 ed uscì nel 1955 quindi l’ho collegato anche in ambito storico.

Ora mancava solo farlo davanti ai giudici, panico, non ho dormito tutta la notte e ho studiato a memoria cosa fosse il Gin. Martedì 04.05.’21 ho fatto la mia performance, eravamo in 7 e sono arrivata seconda!!

E’ stata un’esperienza bellissima perché ho imparato a non avere ansia davanti a dei giudici di alto livello, tanti saluti e a un altro articolo.

 

Melania Margaroli

Leave a Reply