Lunedì 21 dicembre 2015, presso la sala ristorante del nostro Istituto ha avuto luogo un incontro fra gli studenti e l’ex allievo Angelo Martinetti, appena rientrato dagli Stati Uniti per le festività natalizie.
Martinetti lavora a Stamford, Connecticut, nel team Sales Strategy & Operations presso il quartier generale della Starwood Hotels & Resorts, recentemente acquisita da Marriott International. Entrambe le compagnie, fuse insieme, daranno vita nei prossimi mesi alla catena alberghiera più grande del mondo, un colosso da 5.500 alberghi, 30 brands (tra cui Sheraton, Westin, Ritz-Carlton,ecc), con oltre un milione di camere in più di 100 Paesi e circa 200.000 dipendenti.
Ha presentato agli allievi la sua brillante carriera ai vertici, partita con una laurea in Economia e Finanza presso la Nottingham Trent University, dopo aver frequentato la scuola alberghiera. Ha poi proseguito con la spiegazione delle tendenze riguardanti il settore turistico-alberghiero internazionale. Sono stati i Millenials (persone nate nel ventennio 1980-2000) – ha ricordato Martinetti – ad aver cambiato la “visione” delle strutture ricettive nei confronti del cliente. Oggi, a differenza del passato, infatti, gli hotel sono visti e promossi come “case” dove la clientela può provare varie esperienze. Una novità introdotta negli ultimi anni, ad esempio, è la trasformazione delle lobby (hall) in spazi di comunicazione sia a livello tecnologico che di interazione tra i clienti presenti durante il soggiorno.
Ha sottolineato inoltre la responsabilità dello staff alberghiero nel rendere felice il cliente e fidelizzarlo, come succede in un’importante catena alberghiera, che possiede tra le tante una struttura di lusso anche a Milano, la quale offre un servizio di maggiordomo (Butler), federe personalizzate e letti particolari per rispondere a qualsiasi esigenza…
Si è poi soffermato sull’analisi del fenomeno airbnb e sul suo impatto nell’economia turistica mondiale, e ha incuriosito la platea sull’uso dei dispositivi mobili per una veloce registrazione alla reception degli hotel, sicuramente molto diffusa in America e in alcuni mercati emergenti, dove i numeri sono esorbitanti in tutti i sensi: basti pensare al personale di certe strutture con un rapporto 2 a 1 (due membri dello staff per ogni cliente) od hotel di 4000 camere!
Infine si è prodigato nel rispondere alle numerose domande degli allievi presenti, riguardanti, tra le altre, le richieste di curiosità e approfondimenti sui 52 Paesi che ha visitato e dove in parte ha operato per la Starwood (Dubai, USA, Sud Africa, ecc.), in merito a ritmi di lavoro e di vita.
Grazie alla disponibilità di Angelo Martinetti, tramite l’Associazione Ex Allievi dell’Alberghiero, si potranno avviare in futuro rosee possibilità di lavoro, carriera professionale e crescita personale di numerosi studenti. La meta da raggiungere: il mondo.