Al via il progetto Alberghiero +

La sistematica valorizzazione del merito studentesco e lo sviluppo di un sempre più proficuo scambio di carattere motivazionale, ispirazionale e di competenze tra allievi e loro compagni e tra allievi, docenti ed esterni: questi sono gli obiettivi principali che hanno alimentato la nascita e la proposta per l’A.S. 2020-2021 del nuovo progetto didattico “Alberghiero +”, che si candida a diventare una costante qualificante dell’offerta formativa dell’istituto anche per gli anni futuri.

Un team creativo di cinque studenti delle classi quarta e quinta, selezionati in base alle valutazioni scolastiche e a un colloquio motivazionale, sarà operativo da ottobre a maggio su 120 ore curricolari per progettare, organizzare e promuovere in autonomia una serie di attività di approfondimento personale e professionale a favore dell’intera comunità scolastica, con l’ambizione di “portare il mondo a scuola e la scuola nel mondo”.

Le iniziative che gli studenti di “Alberghiero +” metteranno in campo, in collaborazione con i proff. Damiano Oberoffer e Francesca Zani, si focalizzeranno sulla realizzazione di importanti incontri tematici con esperti del mondo alberghiero e non solo, sulla proposizione di un originale programma di formazione e ricerca sul settore dei servizi di sala ristorante e, infine, sull’organizzazione di un evento d’impronta internazionale incentrato sui concetti contemporanei del public speaking.

Fanno parte del team iniziale (che potrà essere ampliato in corso d’anno): Aurora Marabese, Sara Spadone, Francesco Baroncelli, Lorenzo Forni della classe quinta, ed Enrico Colombini della classe quarta.

Molte delle attività curate dalle ragazze e dai ragazzi di “Alberghiero +” potranno essere fruite, online o in presenza, anche dal pubblico oltre la scuola. 

Leave a Reply