Interessante incontro il 13 febbraio 2020 per i nostri studenti del quarto e quinto anno. La scuola ha organizzato infatti una lezione speciale sui tessuti e il tovagliato nella ristorazione contemporanea, tenuta da Luca Gnecco e Bruno Arrivabene, rispettivamente dirigente e direttore commerciale della Lavanderia Milanese di Verbania.
Gli allievi hanno potuto conoscere il funzionamento di una lavanderia industriale, nonché apprendere la gestione dei rapporti di fornitura tra lavanderie e alberghi. La lezione si è poi focalizzata sulla spiegazione dei vari tipi di tessuto utilizzati per il tovagliato di ristorante: scegliere il tessuto è importante sia per una questione di stile ed eleganza, sia per un motivo di praticità. Altro aspetto trattato sono state le tendenze in atto riguardanti forme, decorazioni, colori e loro abbinamenti di tovaglie, coprimacchie e tovaglioli. Oggi i colori che vanno per la maggiore, ad esempio, sono i crema, i bianchi, i grigi…
Un incontro di approfondimento molto apprezzato dagli studenti, che ha dato loro modo di comprendere meglio il valore, la cultura, il lavoro e la passione che sta dietro a semplici oggetti che si danno quasi per scontati – come tovaglie, torcioni, asciugamani, lenzuola, accappatoi, tende – ma che rivestono invece un ruolo più che mai fondamentale nell’arte dell’accoglienza moderna.