Una lezione speciale e stimolate quella avvenuta lunedì 11 gennaio 2016, presso la sala ristorante del nostro istituto. Maestro d’eccezione è stato Antonio Cereda, Executive Chef presso la Compagnia di navigazione americana Princess Cruises.
Lo chef, originario di Armeno, il “paese dei cuochi”, ha incontrato gli studenti introducendo la sua vasta esperienza lavorativa, dagli alberghi in Italia e all’estero agli oltre 30 anni passati a bordo di navi da crociera in tutto il mondo.
Argomento principale della lezione è stato proprio il lavoro a bordo delle navi: la sua evoluzione negli anni e la situazione attuale a livello globale. Ha spiegato la composizione delle brigate di cucina e sala, della gerarchia generale, dei numeri sui pasti prodotti quotidianamente e sul personale (egli coordina gruppi di oltre 100 cuochi), delle numerose nazionalità dell’equipaggio (circa 40), dei rigidi controlli igienico sanitari a cui sono sottoposti personale e ambienti, della vita di bordo e della composizione di una nave tipo (dai ristoranti, alle cucine, a tutto il resto).
Ha spiegato inoltre le procedure per potersi imbarcare, una volta raggiunti i 21 anni, con la necessaria conoscenza della lingua inglese, test, colloqui e documenti obbligatori.
Non ha mancato di parlare della cucina, della sua evoluzione negli anni e delle attuali tendenze, che guardano sempre di più verso l’etnico, anche se ha ricordato come gli americani, ad esempio, restino sempre e comunque dei grandi amanti della cucina italiana, la più vendita al mondo.
Infine, rispondendo alle varie domande degli studenti, ha descritto la sua giornata tipo, tra ufficio, cucina, dimostrazioni e incontri culinari, molti meetings, briefings e caffè, ma anche relax nelle piscine di bordo…
Senza dubbio è stato un proficuo incontro, che ha portato gli studenti a reimmergersi nella visita di giugno 2015 alla Emerald Princess, dove in quell’occasione avevano conosciuto il Master Chef della società Alfredo Marzi e lo Chef di bordo Giuseppe Pollara, suscitando un crescente e notevole interesse verso la possibilità di imbarcarsi una volta ottenuto il diploma.
Un ringraziamento ad Antonio Cereda per la sua cordiale e appassionata visita!