Dopo aver ospitato lo scorso maggio, come prima scuola alberghiera italiana, la conferenza TEDxYouth@AlberghieroRosmini, il nostro istituto – in vista anche della prossima edizione dell’evento – propone al pubblico un nuovo e originale corso di formazione su public speaking e relazioni umane per l’ospitalità e la vita di tutti i giorni.
Attualmente nel mondo turistico-alberghiero-ristorativo e in quello generale sono richieste sempre maggiori competenze e abilità comunicative. I nostri studenti già studiano e sperimentano con successo queste skills, in chiave di crescita sia personale che professionale.
SPECIFICHE DEL CORSO
N.B. L’ammissione al corso è subordinata al superamento di un colloquio motivazionale
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso mira a sviluppare le prime basi di conoscenze e abilità per realizzare discorsi pubblici o privati efficaci, persuasivi ed emotivamente coinvolgenti.
I corsisti saranno in grado di costruire e gestire dei discorsi semplici, utili per affrontare meeting, proporre in maniera più incisiva idee e soluzioni in ambito lavorativo, o semplicemente instaurare relazioni più proficue con le persone.
PROGRAMMA
Lezione 1
L’ospitalità, la società e l’importanza della comunicazione
Cos’è il public speaking: evoluzione storica, dalla retorica ai giorni nostri
Introversione ed estroversione. Carattere, personalità, temperamento. L’autostima
Esercizi di speaking
Lezione 2
Profilo dell’uditorio: analisi del profilo individuale e di gruppo
Abilità comunicative. Principi e composizione della comunicazione
Contatto visivo
La comunicazione non verbale: gesti, movimenti, posture
Esercizi di speaking
Lezione 3
Il linguaggio verbale
Il linguaggio para-verbale: voce, pause, ritmo
Abbigliamento, personalità e humor
Esercizi di speaking
Lezione 4
Fasi operative del discorso
Supporti visivi
Il mondo dei TED Talks
Esercizi di speaking
Lezione 5
Gestione psicologica dell’uditorio
Le dinamiche di gruppo. Stimolare la partecipazione. L’ascolto attivo
Tipologie di pubblico e gestione delle eventuali problematiche durante un discorso
Esercizi di speaking
Lezione 6
Gestione dello stress durante un discorso
L’arte della persuasione
Come influenzare positivamente le persone per indurle ad assumere comportamenti diversi
Ethos, pathos e logos
Esercizi di speaking
Lezione 7
Applicazione delle tecniche di public speaking alle conversazioni individuali e ai colloqui di lavoro
Come instaurare relazioni umane vere, efficaci e convincenti
Esercizi di speaking
Lezione 8
Galateo e buone maniere nell’ospitalità e in società
Prova finale con esposizione di un discorso personale
Per maggiori informazioni o iscrizioni:
0324.482152, inizio@alberghierorosmini.it