Buongiorno a tutti sono Melania, negli articoli precedenti i miei compagni hanno abbinato un buon vino al tortino al cioccolato, io invece vi parlerò dei pericoli che comporta bere.
In Italia è’ vietato vendere e somministrare alcolici ai minori di anni 18, oggi spiegherò i pericoli e le sanzioni date.
E’ un reato somministrare bevande alcoliche a minori di 16 anni: chi infrange tale divieto può essere punito con l’arresto fino a 1 anno (art. 689 del Codice Penale).
Gli incidenti stradali sono tra le principali cause di morte tra i giovani nella fascia 15-29 anni; la guida in stato di ebbrezza è uno dei fattori che più incidono nel verificarsi di incidenti stradali.
L’ articolo 186 del codice della strada vieta la guida conseguente alla consumazione di bevande alcoliche; il limite del tasso alcolemico consentito è 0,5 g/litro e la legge prevede sanzioni molto severe per chi guida superando questo limite.
La multa per chi guida ubriaco varia a seconda del quantitativo di alcol trovato nel sangue del conducente. Si passa da un primo scaglione che prevede solo sanzioni amministrative ad altri due che invece implicano il reato di guida in stato di ebbrezza; ad esempio qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro, l’ammenda varia da euro 1.500 a euro 6.000 ed è previsto l’arresto da sei mesi ad un anno.
L’alcol inoltre provoca delle conseguenze gravi sulle nostre capacità fisiche e sulle nostre sensazioni che variano in base ai livelli di concentrazione di alcol nel sangue; ad esempio può causare cambiamenti di umore, aggressività, riduzione della capacità di giudizio, alterazione dei riflessi, riduzione del coordinamento motorio. Valori molto alti di oltre 4g/l possono causare coma e arresto cardiaco.
Melania Margaroli