Come preparare il tortino al cioccolato con gli utensili giusti

Buongiorno a tutti sono Roberto Marino dell’Istituto Alberghiero Rosmini di Domodossola, oggi vi presenterò una ricetta apparentemente complicata, della quale avrete sicuramente sentito parlare ma vedrete che in pochi e semplici passaggi riuscirete anche voi a riprodurla. Ecco a voi il tortino al cioccolato con cuore fondente.

Tortino al cioccolato con cuore morbido

Per prima cosa preparate tutti gli ingredienti e gli utensili che userete, non iniziate mai se non avete tutti gli utensili che vi serviranno.

Per la preparazione del tortino al cioccolato con cuore morbido vi servirà:

Un contenitore di metallo o vetro che vi servirà per il bagnomaria, ovvero un procedimento nel quale all’interno di recipiente contenente acqua calda ne viene riposto un secondo che permetterà al cioccolato si sciogliersi;

Aiutatevi nel farlo con una spatola da cucina in gomma e silicone chiamata anche Marisa, una ciotola, dove andrete a sbattere le uova, la parte aromatica e lo zucchero a velo con l’ausilio di una frusta elettrica. Infine, quando il vostro composto sarà pronto preparate 6 stampini da riporre in seguito su una leccarda o teglia, che andrà poi in forno.

Questa è una Marisa

Pro e contro degli utensili che potreste andrete ad usare

Il Legno

Il legno usato in cucina evita le scottature, non rovina le pentole e i rivestimenti antiaderenti, non si deforma con le alte temperature e infine ha una durata molto lunga. Purtroppo però causa della sua porosità, il legno tende ad assorbire gli odori degli alimenti, in particolare, nel caso dei taglieri in legno, meglio usarne un diverso tagliere per ogni alimento. Inoltre si consiglia di non lavare il legno in lavastoviglie, perché tende ad assorbire gli odori dei detersivi, di conseguenza quello che andrete a preparare con un cucchiaio lavato in lavastoviglie potrebbe alterare il gusto del piatto lasciando un leggero retrogusto di limone o di aceto.

Il Silicone

Pratico, colorato, resistente alle basse e alle alte temperature facile da lavare anche in lavastoviglie anche se è preferibile evitare di usare il brillantante. Il silicone è entrato prepotentemente nel mondo della cucina proprio per queste sue qualità. Prima del primo utilizzo è consigliabile un lavaggio in lavastoviglie per evitare che rilasci sostanze tossiche.

Bibliografia e sitografia:

https://ilsalvagente.it/2020/03/12/legno-silicone-plastica-qual-e-il-materiale-migliore-per-gli-utensili-da-cucina/

https://blog.assistenzacasa.com/utensili-da-cucina-quali-materiali-sono-sicuri/#:~:text=L’acciaio%20%C3%A8%20valido%20per,rapidamente%20e%20ad%20alta%20temperatura.

https://www.giallozafferano.it/

Marino Roberto

Leave a Reply