Giovedì 18 marzo 2021, nell’ambito di un workshop di studio su Pellegrino Artusi e l’evoluzione della cucina italiana, i nostri studenti di quinta incontreranno in videoconferenza Alex Revelli Sorini, gastrosofo, professore universitario, coautore di saggi a tema cibo e gusto e giornalista di cultura alimentare, per approfondire la tematica analizzata.
Dopo studi universitari dedicati alle lingue straniere, all’inizio degli anni ’80 comincia un percorso professionale incentrato sulla comunicazione legata a territorio, cultura materiale e prodotti agricoli. Nelle diverse testate giornalistiche – quotidiani, radio, televisioni – cerca di creare percorsi esplorativi che coniughino: ambiente, tradizioni e innovazione.
All’inizio degli anni ’90 opera presso l’Università di Firenze su progetti formativi e master legati alla comunicazione. Dalla fine dello stesso decennio inizia la sua collaborazione come docente all’Università di Siena sede di Arezzo Facoltà Lettere e Filosofia, presso la quale ha ricoperto la qualifica di Responsabile del Laboratorio Comunicazione Mass-Mediatica del Master “Le Rotte del Gusto”. Dal 2013 è docente di storia della gastronomia presso l’Università Telematica San Raffaele Roma, facoltà di Agraria, corso di laurea in Scienza dell’alimentazione e gastronomia.
Dall’inizio degli anni 2000 è editore della rivista multimediale taccuinistorici.it e di cookingTV.it, direttore dell’Accademia Italiana di Gastronomia Storica e della collana di libri storici “Tacuinum” edita da ali&no editrice, editorialista della rivista mensile A Tavola. Ospite periodico in trasmissioni Rai.
Parte dell’incontro sarà in seguito disponibile sul canale YouTube dell’Istituto per la pubblica fruizione.