Facciamo della classicità il nostro punto di partenza, delle innovazioni del futuro il nostro punto di arrivo.
Il nostro percorso di studi quinquennale prevede un biennio comune, con l’approccio alla cucina, alla sala, al bar e al ricevimento, seguito da un triennio di specializzazione, fino al conseguimento del Diploma di Tecnico dei Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera.
Il triennio offre la possibilità di scelta fra due percorsi formativi:
– “Enogastronomia” in cui gli studenti sviluppano abilità che permettono loro di produrre, valorizzare e presentare piatti legati al territorio di appartenenza, ma anche alla tipicità nazionale e internazionale, ponendo sempre massima attenzione alle nuove tendenze enogastronomiche.
– “Servizi di sala, bar e vendita” in cui gli studenti sviluppano abilità che permettono loro di organizzare, erogare e gestire servizi enogastronomici ponendo sempre massima attenzione alla tendenza dei mercati e alle esigenze della potenziale clientela.
Al termine del terzo anno è anche possibile conseguire la Qualifica Professionale Regionale IeFP di Operatore della ristorazione.
A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato avrà specifiche competenze tecniche, economiche e giuridiche riguardanti le aziende che operano nel settore dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera.
Il percorso “Enogastronomia” consente l’acquisizione di competenze nel controllo e utilizzo di alimenti e bevande dal punto di vista merceologico, chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico, ponendo attenzione alle richieste e all’evoluzione dei mercati.
Il percorso “Servizi di Sala, Bar e Vendita” prevede l’acquisizione di competenze concernenti la produzione, l’organizzazione, l’amministrazione e la vendita di prodotti e servizi enogastronomici nel rispetto delle esigenze e dell’evoluzione del mercato turistico.
La preparazione ottenuta e le competenze acquisite consentiranno al neodiplomato di: