Nuovo slancio per le attività dello storico istituto domese, che guarda al futuro con moltissime novità
La giornata del 12 gennaio sarà l’occasione per scoprire le opportunità formative della scuola alberghiera.
La Scuola Alberghiera di Domodossola “Mellerio-Rosmini” aprirà le porte delle proprie aule e laboratori in occasione dell’Open day di sabato 12 gennaio: sarà l’occasione perfetta per quanti sono interessati a conoscere l’offerta formativa di questo importante polo scolastico del Verbano-Cusio-Ossola.
Docenti e alunni dell’Istituto accompagneranno i ragazzi e i loro genitori in una visita guidata dell’Istituto, in programma dalle ore 9.00 alle 12.30 di sabato 12 gennaio. Nel pomeriggio, dalle 14.00 alle 15.30, prenotandosi presso la Segreteria al numero 0324 482152, gli alunni interessati avranno la possibilità di effettuare un’attività di laboratorio con dimostrazioni pratiche di cucina, pasticceria, sala e bar.
La Scuola Alberghiera di Domodossola si articola su tre indirizzi: Enogastronomia, Prodotti Dociari e Servizi di Sala e Vendita. L’Istituto, al termine del quinquennio, permette di ottenere il Diploma professionale in Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera.
Lo spazio dedicato alle attività laboratoriali e l’approccio alle discipline teoriche rendono possibile una reale individualizzazione dell’insegnamento, che consente ai ragazzi, sulla base delle loro specifiche attitudini, di raggiungere il successo formativo.
Inoltre, già dal primo anno di corso, utilizzando le opportunità offerte dall’autonomia scolastica, gli alunni del primo anno praticano attività di laboratorio e sono coinvolti in eventi, cioè cucinano e curano il servizio in sala per un pubblico esterno. Un risvolto interessante, non comune ad altri indirizzi, riguarda la possibilità di offrire immediate opportunità di lavoro, che si concretizzano già durante i percorsi di alternanza scuola- lavoro.
Nel momento delicato della scelta del corso di studi superiori, la Scuola Alberghiera di Domodossola si propone quale pilastro dell’offerta formativa provinciale, grazie alla competenza di tutta la Cooperativa che gestisce l’Istituto e grazie alla qualità dell’offerta formativa, in grado di garantire a ragazze e ragazzi quel“futuro stellato” che è protagonista della campagna di promozione del nuovo anno scolastico.