Quella appena trascorsa si è rivelata una settimana ricca di spunti e conoscenze per gli studenti dell’Istituto Alberghiero Mellerio Rosmini di Domodossola.
Lunedì 12 marzo 2018, infatti, hanno potuto incontrare Umberto Michetti, ex direttore d’albergo di grande competenza. Dopo aver iniziato in Germania a Düsseldorf con Intercontinental, dal 1973 al 2012 ha fatto parte di Jolly Hotels con esperienze in Direzione Generale e di Direttore a Salerno e Ischia. In seguito, oltre 20 anni all’estero come GM a New York al Jolly Madison Towers e a Londra al Jolly St. Ermin’s. Infine è stato Managing Director dell’Hotel Michelangelo (Starhotels) di New York.
Michetti ha intrattenuto i ragazzi del quarto e quinto anno con l’affascinante racconto della sua carriera, dagli inizi all’apice, divagando poi sulla vita all’estero, i rapporti e colloqui di lavoro, la professione alberghiera, l’aspetto personale di chi lavora nell’ospitalità e molto altro.
Mercoledì 14 marzo è stata poi la volta della Master Class “Il mondo dei Whiskies, dalla Scozia al Giappone” tenuta da Franco Gasparri, Master Ambassador di Diageo Italia S.p.A.. Diageo è una impresa mondiale sul mercato degli alcolici e fa parte delle 100 aziende con la maggior capitalizzazione nella borsa di Londra. Di sua proprietà, solo per citarne alcuni, grandi marchi come il rum Pampero, i whisky Johnnie Walker, J&b e Talisker, i gin Gordon’s e Tanqueray, la vodka Smirnoff, l’amaro Unicum.
Gasparri, già barman di successo in Italia e all’estero, dal 2010 è stato nominato componente di “The Keepers of the Quaich”, l’accademia istituita in Scozia per incrementare la corretta conoscenza e il prestigio dello scotch whisky.
Ha proposto agli studenti di sala-bar una vera e propria lezione sulla produzione e classificazione dei whiskies mondiali, partendo dai famosi single malts scozzesi per giungere a quelli irlandesi, americani, canadesi, giapponesi e perfino indiani…
Gasparri tornerà presto all’Alberghiero Rosmini per nuove lezioni e approfondimenti anche sugli altri più importanti spirits del mondo, come gin, rum e vodka.
Gli incontri sono stati aperti anche agli ex allievi, dal 2015 riuniti in Associazione.