Lunedì 29 gennaio 2018, gli studenti del secondo e terzo annodel nostro Istituto hanno assistito alla Master Class di due ex allievi divenuti affermati chef. Si tratta di Luca Zanga, chef presso l’Academia Barilla di Parma, la scuola di cucina della nota azienda di pasta, e Stefano Garanzini, chef all’Hotel Belvedere di Verbania. Entrambi hanno un curriculum di tutto rispetto che li ha visti protagonisti di esperienze lavorative di livello, anche all’estero.
L’iniziativa, tenutasi grazie alla collaborazione che la scuola ha con l’Associazione Ex Allievi dell’Alberghiero Rosmini e della Baita dei Congressi, ha avuto lo scopo di proporre ai ragazzi in corso di studi di cimentarsi nella realizzazione di un interessante menu guidati dai due professionisti, che hanno sapientemente interpretato il ruolo di “docenti per un giorno” mettendo a disposizione le loro competenze, abilità e qualche segreto culinario, al fianco dei docenti di cucina Alberto Terreni e Giandomenico Iorio.
Durante la mattinata è stato realizzato il seguente menu, infine degustato a tavola, proposto nel Ristorante didattico “Inizio”:
Sfera di gamberi con la sua bisque profumata al limone
Raviolone ripieno con ricotta e tuorlo d’uovo crudo saltato al timo
Petto d’anatra al miele con cipolle caramellate all’aceto balsamico, Carote e zucchine glassate
Mousse di yogurt ai frutti rossi
Il video della lezione è visibile a questo link: https://youtu.be/oCFmKHxNdXw