Ospite d’onore del nostro istituto, mercoledì 13 aprile 2016, lo chef Massimo Masciaga, che ha incontrato gli allievi di cucina, pasticceria e sala per parlare della sua brillante carriera formativa e professionale.
Masciaga, originario di Oleggio (NO), dopo aver studiato all’Alberghiero “E. Maggia” di Stresa ha intrapreso un importante percorso lavorativo fra le cucine dei migliori chef di mezzo mondo, da Alain Chapel a Gualtiero Marchesi ad Alain Ducasse… Dall’Italia alla Svizzera, dalla Francia agli Stati Uniti. Negli USA da ben sedici anni, ricopre oggi il ruolo di Executive Private Chef per un’agiata famiglia americana. Insieme a lui, in continuo movimento tra uno stato e l’altro, lavora un team di venti persone, fra cuochi e maggiordomi.
Durante il suo interessante incontro ha affrontato, tra gli altri, il tema fondamentale dell’uso corretto e consapevole delle materie prime in cucina (le migliori sono e restano sempre, per Masciaga, quelle italiane). Rispondendo poi alle numerose domande degli studenti ha spiegato l’importanza di servire, ma senza essere o sentirsi “servi” e sempre facendosi rispettare dal cliente; inoltre ha messo in guardia i futuri professionisti dall’idea distorta della professione veicolata dai media, in particolare dalla televisione. Da ultimo ha accennato allo stato dell’arte della cucina molecolare, sulla quale, pur nutrendo profondo rispetto, non ha mai creduto molto. Il top, per lo chef, è creare piatti semplici con prodotti di qualità, ma non per forza costosi…
Il proficuo incontro, visibile integralmente sul nostro canale YouTube, rientra nel progetto messo in atto dalla scuola e dall’Associazione Ex Allievi per una costante e mirata “contaminazione” e “suggestione” degli studenti sul mondo professionale alberghiero di alto livello. Perché è solo con grandi esempi che si può fare qualcosa di grande…
Un enorme grazie a Massimo Masciaga e al nostro chef Giandomenico Iorio.