Sabato 12 marzo 2016, con il “tortino di pane aromatizzato all’arancia” gli allievi Luca Doria (classe IV pasticceria), Robin Collina, Elisa Raieri e Luca Prata (IV cucina) si sono classificati secondi al Concorso Gastronomico “500 grammi di sole – Dolce Cannero”, indetto da Slow Food Verbano Lago Maggiore e Comune di Cannero Riviera, nell’ambito della IX edizione della Rassegna “Gli Agrumi di Cannero”.
Ispirandosi alla nota torta di pane e latte vigezzina e alla fiocca della Val Formazza, gli studenti, supervisionati dallo chef Denis Croce, abbracciando in parte il concetto “fusion”, hanno creato un originale dessert che ricorda i profumi e le consistenze dell’arancia, date dalla croccantezza del tortino, dalla morbidezza di uno strato di gelatina d’arance, dalla sensazione vellutata della crema e dalla freschezza della menta. Non sono potuti mancare nella preparazione il latte della Latteria Antigoriana, la grappa di Prünent e del cioccolato bianco.
E’ in particolare stata premiata dalla Giuria l’attenta presentazione della ricetta, sia orale, sia scritta che sul piatto, nonché l’equilibrio di sapori al gusto. Davanti a loro si sono classificati primi, per un soffio, i pasticceri di VCO Formazione.
UN GRANDE COMPLIMENTO AI NOSTRI ALLIEVI, che ci riempiono sempre di orgoglio!
La ricetta del tortino è disponibile cliccando qui e può essere degustata previa prenotazione allo 0324.482152, servita a pranzo nei giorni di martedì o giovedì presso il ristorante didattico.